lunedì 22 aprile 2013

Testare la velocità della propria connessione

Ieri ho parlato della vergognosa condizione dell'Italia, rispetto al resto del mondo, per ciò che concerne le connessioni e la connettività in generale. Oggi vi propongo un piccolo programma per testare la velocità della propria connessione.


Ispirato (se così si può dire) dalla questione affrontata ieri, mentre stavo pensando alla prossima trattazione di 'Termimecum', ho finito per "unire" le due cose quando mi sono imbattuto in 'speedtest-cli'.

E' un piccolo programma scritto in Python che, senza tante "manfrine", ci consente di verificare la velocità della nostra connessione.

La pagina principale del progetto su 'GitHub'


  • Scaricarlo ed usarlo
Il programma è scaricabile, gestibile ed usabile interamente da terminale; ecco perchè ha una qualche attinenza con Termimecum. ;)
Secondo me il modo più semplice di procedere è aprire un terminale in sessione root e digitare:

(1) # wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/misc/speedtest-cli
(2) # mv speedtest-cli /usr/bin/
(3) # chmod +x /usr/bin/speedtest-cli
(4) # speedtest-cli


In questo modo avete:
  1. scaricato il codice, direttamente dal server, nella directory nella quale vi trovate - non ha importanza quale sia, perchè poi
  2. spostate il programma nella directory '/usr/bin', cosicchè sia rintracciabile nella path e sia eseguibile senza specificare il percorso tutte le volte
  3. impostate i permessi affinchè il file diventi eseguibile
  4. eseguite il programma
Partirà quindi il test, che a me è durato meno di mezzo minuto, al termine del quale avrete un output semplice ma completo, dove potrete vedere la velocità effettiva sia di download che di upload.

Il programma contempla anche qualche opzione. Per approfondire, visualizzate l'help attraverso il parametro '-h'

# speedtest-cli -h

Nessun commento:

Posta un commento