~# whoami

In principio era il Basic...


Per me fu così, iniziai proprio col Basic e il vic-20. Non so bene perchè, ma fu il mio incapponirmi sulla differenza tra <goto> e <gosub> che mi fece comprendere come la programmazione possa andare oltre...
Vabbè, in poche parole, da questo deriva il titolo del blog :P

Di interessante su di me non ho niente da dire, tranne il fatto che è già un po' che partecipo qua e là a vari progetti di varia natura ed entità, tutti con uno scopo di fondo: informare meglio le persone sulle possibilità di scelta, in ambito software prima di tutto, ma non solo.

L'ultimo in ordine di tempo, Golem, mi vedeva come collaboratore. Ma purtroppo il progetto (sito+pagina FB) si è interrotto causa indisponibilità del suo fondatore, proprio nel momento in cui sembrava decollare.
Dato che il materiale mi sembrava ottimo, un piccolo obiettivo di questo spazio sarà di ospitare qualcuno degli articoli di Golem.

  • Obiettivi
  1. Comunicare le mie inutilissime opinioni
  2. Aiutare in modo probabilmente perverso il diffondersi della cultura dell'Open (source, ma non solo)
  3. Bho, magari qualcuno ne ricava qualcosa di buono, come è capitato a me da altri blog.
  4. Provare a riempire un po' la fascia 'di mezzo' delle capacità degli utenti, troppo trascurata su internet!
  5. Ospitare vecchi ma ancora interessanti articoli di siti ormai scomparsi

Chi è l'utente medio, la 'fascia di mezzo', inteso non in senso numerico ma in senso qualitativo?
Chi ha le basi e un po' di più, ma che non è già esperto e provetto informatico (e magari non aspira a diventarlo: come scrive Mitnick citando un hacker da lui intervistato "a molti piace il sesso ma non tutti vogliono farlo per lavoro"!!!)...


  • I 'livelli'
Userò varie etichette nei post, ma tre principali per identificare (più o meno) a chi si rivolge (soprattutto) quello che sto dicendo:
  1. level 0: detto anche 'livello nonna'; è quello che sono in grado di capire tutti, ma veramente tutti
  2. level D: giusto per far capire che non si è proprio all'inizio dell'ABCdario, e poi 'D' come DiMezzo; insomma, quello di cui ho parlato pocanzi (<-guarda qui come sono acculturato!)
  3. level H: che sta per 'high', oppure 'heaven', oppure 'hell', ma anche 'hacker' e, non ultimo, 'perchè poi avrai bisogno della preparazione H'; cose che voi umani non potete immaginare, per cui manco io. Magari tutti assieme qualcosa risolviamo... :P

  • Non solo tech
Dire cavolate sulla roba tecnologica non mi basta, per cui ogni tanto ne sparerò anche su altri argomenti: musica, sport, lavoro, scuola,società, religione, carta igenica e olio esausto (cioè esaurito come me).

cia