martedì 1 gennaio 2013

365foto - #1

Foto: 1/365
Tema: 93 - 'Dicembre'
Post: 01 gennaio
Shot: 01 gennaio 



Comincio oggi la mia personale "maratona", 365 foto per un anno di divertimento fotografico.
Cercherò di uniformare i post come questo: brevissima carta d'identità della foto, con numero, numero e parola del tema, data di pubblicazione (lo so, sarà la stessa del post, ma per eventuali variazioni...) ed infine data dello scatto.
Poi un po' di descrizione e/o curiosità relative.
Infine una scheda tecnica, dove cercherò di indicare la macchina, i parametri, le condizioni di scatto e le eventuali correzioni "post-produzione".
Fatemi sapere se manca qualche dato utile!


Questa foto non mi piace e non è affatto preparata (e si vede :|). Il fatto è che ho scoperto all'ultimo questo "concorso", ed inoltre è un po' che non mi cimento a fotografare qualcosa con un minimo d'attenzione - anche questo è motivo della mia partecipazione a quest'iniziativa, il "darmi una scrollata".
Facendo di necessità-virtù, ho pensato che l'alberello di casa fosse un buon simbolo dell'anno passato e del "proiettarsi" della mente verso quello futuro. E insomma, era la cosa più artistica che avessi a portata di mano :D

Avrei voluto iniziare con la mia Nikon, ma esattamente all'opposto del suggerimento su 365foto, avevo la batteria completamente scarica e così ho "ripiegato" sulla Fuji.
E' una bridge, è vecchiotta, ma secondo me fa ancora le scarpe a tante novità ;)
Naturalmente se fossi capace di usarla... :o

L'atmosfera che volevo rendere era quella"semi-vintage" che mi piace nelle feste. Mi sarebbe piaciuto anche mettere l'accento sui contrasti di luce; sul monito CRT la cosa è riuscita piuttosto bene, sugli LCD non ho ancora controllato...
Ho voluto tendere allo scuro perchè mi dà più l'idea di raccoglimento e spero che sia reso bene.


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Fujifilm FinePix S9600
Programma: manuale (M)
Lunghezza focale: circa 50mm
Filtro: UV Hoya (skylight 1B)
Tempo posa: 8"
Apertura: f9
ISO: 100
Flash: no
Braketing: no
White Balance: auto
Quality: finepix 9M
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: ritratto/notturno
Contesto: indoor
Luogo: casa
Luce tipo: artificiale led
Luce intensità: buio quasi totale
Mobilità sogg.: soggetto immobile
Luminosità sogg.: luci led intermittenti

Elaborazione
Rimarginatura, sfumatura scura sui bordi, regolazione livelli.
Nessun ritocco.

Nessun commento:

Posta un commento