mercoledì 30 gennaio 2013

365foto - #27

Foto: 27/365
Tema: 84 - 'Croce'
Post: 27 gennaio
Shot: 25 gennaio 


La particolarità dello scatto sta nel fatto che il tetto della chiesa risultava parecchio in lontananza, costringendomi ad utilizzare tutta la lunghezza focale del Fujinon.
A causa di ciò il soggetto è rimasto naturalmente "incorniciato" tra il fianco di un edificio più vicino (sulla sinistra) ed un palo stradale molto vicino (sulla destra); due elementi nettamente diversi che però, a causa della diversa profondità e del forte controluce che annulla i colori, alla fine risultano come dei bordi perfetti.

Un'altra particolarità della foto, quella che più mi piace notare, sulla quale mi piace soffermarmi, è il fatto che non si tratta di una silouette precisa. Quel riflesso sul lato sinistro del tetto, quella "luminosità inaspettata", stempera l'altrimenti banale controluce - sempre a mio avviso.

In queste incertezze - il profilo dei bordi che, essendo "casuali", non sono perfettamente dritti ed omogenei; quei rametti che frastagliano la silouette, altrimenti secca, dell'angolo di palazzo che spunta in basso a sinistra; il riflesso sul tetto, che interrompe il nero altrimenti assoluto - non si colgono invece nell'elemento "centrale" (per tema, non per posizione) della foto.
Infatti la croce si staglia nettissima, precisa, incontrastata da alcuna incertezza appunto.

La luce arancionata dell'albeggiare ha fatto il resto...

I difetti che posso cogliere - ve ne saranno sicuramente molti altri, ed anzi, a rigor di logica alcune osservazioni già fatte implicano, in modo asetticamente tecnico, difetti; che però non reputo tali per come si integra nel contesto - sono a mio avviso due:
  1. La mancanza di ulteriore "campo aperto", di cielo vuoto intorno alla croce
  2. Il posizionamento della croce nel quadro
Sono entrambi collegati e (parzialmente) causati dallo stesso problema: il campo visivo era, di fatto, costretto a quanto si può vedere. Proprio a causa della lontananza del soggetto, intorno il campo visivo era disordinato a causa dei vari elementi (palazzine, alberi, antenne, ecc...) che intersecavano lo sguardo.
Il primo difetto, comunque, è l'altra faccia di quello che,a  mio avviso, è il pregio dell'incorniciatura anomala. Non vi era modo per evitarlo, a meno di non voler sradicare il palo per allontanarlo dall'edificio... :O

Il secondo è determinato dal disordine detto e dal fatto di voler mantenere l'incorniciatura.
Il massimo che ho potuto fare è stato quello di portare la croce il più possibile all'incrocio tra il  terzo verticale destro e quello orizzontale alto; non riuscendo benissimo, ma secondo me dando comunque un posizionamento decente.


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Fujifilm FinePix S9600
Programma: aperture (A)
Lunghezza focale: 52mm
Filtro: UV Hoya (skylight 1B)
Tempo posa: 1/900
Apertura: f11
ISO: 100
Flash: no
Braketing: no
White Balance: auto
Quality: finepix 9M
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: soggetto
Contesto: outdoor
Luogo: Milano
Luce tipo: solare
Luce intensità: medio-forte

Elaborazione
Rimarginatura, lieve correzione livelli, lieve correzione colore su bilanciamento del bianco.
Nessun ritocco.

Nessun commento:

Posta un commento