lunedì 11 marzo 2013

365foto - #59

Foto: 59/365
Tema: 309 - 'Sfocato di movimento'
Post: 11 marzo
Shot: 09 marzo 



Bacchette che rimbalzano su una mesh-head...

La realizzazione di questa foto non è stata per niente semplice.
Intanto quel giorno la luce era scarsa e grigia, la cosa forse peggiore quando ci si accinge a preparare una foto "composizione".
Poi la velocità dello scatto, già di per sè parecchio vincolata dalla scarsità della luce, era ulteriormente legata all'effetto che volevo creare.
Infine, il punto di posa estremamente ristretto, tipico della macro-fotografia, non agevolava certo l'esecuzione!

Insomma, mi è servita qualche prova; ma meno di quelle che mi aspettavo, pensavo ci avrei perso tutto il giorno XD
Invece dopo qualche tentativo ho, come si suol dire, "aggiustato il tiro". Intanto ho capito che non era una buona idea usare il filtro 'ND', dato che la velocità delle bacchette è di gran lunga superiore a quella delle normali pose. Anzi, quasi quasi sono stato messo in difficoltà dalla velocità dello scatto che, come si sa, non va d'accordo con la scarsità della luce.

Ma vabbè, alla fine ce l'ho fatta. O almeno, era questo più o meno il risultato che mi aspettavo...


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Nikon D80
Obiettivo: zoom Sigma AS70-300 macro
Lunghezza focale: 270mm (macro)
Filtro: Hoya UV (0)
Programma: manual (M)
Tempo posa: 1/2
Apertura: f9
ISO: 100
Flash: no
Braketing: no
White Balance: custom, k=6700
Quality: fine 10Mp
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: soggetto/macro
Contesto: indoor
Luogo: casa
Luce tipo: naturale
Luce intensità: bassa
Luminosità soggetto: parziale riflettenza lucida/opaca

Elaborazione
Rimarginatura, ridimensionamento 35%, lieve correzione curve.
Nessun ritocco.

Nessun commento:

Posta un commento