lunedì 18 marzo 2013

365foto - #65

Foto: 65/365
Tema: 272 - 'Programma'
Post: 18 marzo
Shot: 10 marzo 



Dichiaro subito le cose fondamentali: ovviamente la foto è il risultato di un "fotomontaggio", sovrapposizione di più foto pre-elaborate; tutte le foto utilizzate sono state scattate da me.
Per dovere di cronaca: i due listati utilizzati sono collegati (proprio nel senso di programmazione) e sono un modulo del kernel linux; il disassemblato è l'effettivo editing del modulo risultante una volta compilato.
Inutile che stia a mettere la consueta 'Scheda tecnica' perchè ogni foto è un po' a sè stante. Inoltre, a parte quella "principale", il foglio col listato in primo piano, le altre sono state elaborate prima della composizione, per cui la risultante dello scatto era certamente diversa da come appare.

Comunque, per chi fosse curioso, provo a fare una brevissima descrizione del procedimento che ho usato. Ovviamente mi piacerebbe che qualcuno, con idee migliori, mi spieghi come avrei potuto fare di meglio.
Il risultato infatto ha raggiunto un 70% scarso di quello che avrei voluto fare; ma insomma, se non sono un fotografo (non ci sono dubbi!), ancor meno un grafico! :D


  • Descrizione
Ci sono 4 livelli, ognuno corrisponde ad una foto "reale", disposti su tre piani ideali:
  1. foglio con listato - I piano
  2. hard disk - II piano
  3. stampa disasemmblato esadecimale - II piano
  4. dettaglio listato - III piano
Comincio "a ritroso", dal livello meno presente a quello più visibile...

Livello 4 - dettaglio listato
Questo livello è appena visibile al di sotto del circuito dell'hard disk, nelle parte destra della foto. Spunta da sotto alcuni "buchi" creati su tale circuito con la tecnica della cancellazione di livello.
Ho fotografato il foglio stampato con la stessa inclinazione con la quale si vede. Ho poi applicato il filtro 'bordi brillanti'.

Livello 3 - disassemblato esadecimale
Sul piano visivo successivo, in alto a destra, c'è la fotografia di questa stampa.
Ho fotografato il foglio quasi perfettamente in piano.
In fase di elaborazione, ho invertito i colori (per ottenere lo "sfondo" nero), variato poi la tonalità per renderli simili al risultato a monitor, applicato una deformazione manuale e un livello di trasparenza.

Livello 2 - hard disk
Trattasi del "retro" di un vero e proprio hard disk interno tradizionale.
Per la foto ho usato il Sigma con Macro attivata, senza angolazione verticale e con un'ampia angolazione orizzontale (foto radente). Anche se si nota soprattutto nella parte bassa della foto (il circuito), in realtà la foto del livello occupa tutto il II piano.
Come detto, ho realizzato dei "buchi" nel circuito con la selezione manuale e la cancellazione di livello; ho ampliato la gamma ed aumentato il contrastoper accentuare la visibilità delle "piste" del circuito.
Il livello ha una lieve trasparenza.

Livello 1 - listato programma
Il foglio che appare in primo piano è la foto più naturale della composizione. Anzi, in effetti l'unica foto naturale.
Le uniche elaborazioni che ho usato sono: un aumento del contrasto per diminuire la visibilità del foglio rispetto a quella delle scritte; la trasparenza di livello (se non ricordo male circa il 40%).
In effetti inizialmente avevo pensato di usare questa foto singolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento