mercoledì 21 novembre 2012

Una finestra sulle distro

Mi sembra impossibile ma non ho ancora parlato di DistroWatch ed affini. Rimedio...


  • Distrowatch
Esistono vari siti che ci danno la possibilità di visualizzare i dati principali delle distribuzioni GNU/Linux, ma credo che tutti (gli utenti Linux) siano concordi nell'affermare che DistroWatch (http://distrowatch.com/) sia il sito di riferimento a questo scopo.


Nella home-page possiamo avere un colpo d'occhio sulle novità, le distro appena uscite, ecc...


Esistono poi varie sezioni, quali quella sui Gestori di pacchetti (molto utile ed interessante), quella che riassume dati e link sulle Grandi (anche se si basa sulla classifica interna e non su fattori storici, a mio avviso scelta opinabile) e quella che ci consente di segnalare una distro che non dovesse essere presente nell'archivio (molto improbabile), oppure una creata da noi.

Tuttavia la pagina sicuramente più seguita è quella della già citata classifica interna.
Ecco un piccolo screeshot della situazione attuale:


ATTENZIONE: la classifica non si basa (come potrebbe?) sulle effettive installazioni, ma bensì sui click alle pagine di riferimento.
Quindi è più una classifica ipotetica, basata sulla curiosità e sull'interesse che suscitano al momento (nel lasso di tempo relativo alla lista specifica) le distribuzioni.
Credo sia possibile affermare che:
  1. Le classifiche recenti (ultimi 6 e 3 mesi) sono fortemente influenzate dalle nuove uscite.
  2. La classifica "istantanea" (ultimo mese) ancor di più, al punto che si potrebbe definire più una roll-news che una vera e propria classifica :P
  3. La classifica annuale è sicuramente meno influenzata dalla cadenza degli aggiornamenti, ma rimane pur sempre basata su click e NON su installazioni
Per quel che mi riguarda: chissenefrega! XD
Infatti, in un modo o nell'altro, queste classifiche danno, con un unico colpo d'occhio, un'idea sia delle nuove relase, sia delle distro che suscitano particolare interesse al momento.

Anzi, sono forse pià interessanti proprio per questo. In fondo, sapere quanti utenti hanno effettivamente installato questa o quella distribuzione potrebbe non essere così indicativo.
Infatti la scelta della distro è molto personale. Inoltre spesso ci si "trascina" dietro (almeno per un po') una distro per abitudine più che per necessità vera e propria - come ho fatto io con Ubuntu fino alla 10.10. Ecc...


  • Linux Counter
Se comunque volete una statistica delle installazioni, eccovi accontentati: LInux Counter (http://linuxcounter.net/) fa al caso vostro ^__-






E' possibile registrarsi e contribuire ad espandere la statistica. Se usate con una certa stabilità la vostra distro, fatelo!
Ecco quindi la pagina delle statistiche, la situazione attuale:


Chiaramente anche qui non si ha nessuna certezza. Infatti, basandosi sulle iscrizioni e sulle auto-certificazioni, si potrebbe (ma io non credo proprio) avere il problema di quale falsificazione.
Ma più che altro, il fatto è che si basa appunto su un'iscrizione; cosa che, ovviamente, verrà fatta in stragrande maggioranza da un pubblico più maturo (al riguardo di Linux, ovviamente); il chè fa tendere le statistiche verso una certa... nerdaggine XD
Non a caso la Slack è seconda ;)

Ma, proprio per questi motivi, può essere una buona rampa di lancio per chi volesse passare ad un uso più consapevole, volendo cambiare distro ma non avendo ancora chiara la via da preferire.



  • Linux Question 
Mi pare doveroso, infine, segnalare più esplicitamente Linux Question (http://www.linuxquestions.org/), presente fin dall'inizio nello specchietto dei link qui a fianco, riguardanti le distribuzioni linux, ma che non ho mai messo in risalto.

Di particolare interesse è la pagina delle ISO, che presente una lista delle maggiori distro e/o le più recenti relase.


  • Riepilogo
  1. DistroWatch - Hit Raking
  2. LinuxCounter - Stats
  3. Linux Question - ISO

Nessun commento:

Posta un commento