venerdì 7 dicembre 2012

Chiediamo driver per Linux!

Ciao a tutti!

Oggi ho scoperto quest'iniziativa dell'Istituto Majorana di Gela, sempre molto attivo nell'ambito dell'Open Source.
La pagina 'ufficiale' qui: Chiediamo tutti insieme...


  • Di cosa si tratta 
In pratica si tratta di una mail preformata che incita diversi produttori (decisi di volta in volta) al rilascio di driver Linux per il loro hardware.
Se si decide di aderire all'iniziativa, non si deve far altro che inviare tale mail (con eventuali proprie modifiche) all'indirizzo indicato.


Questo nella speranza che almeno qualcuno dei produttori interpellati si metta, per così dire, una mano sulla coscienza e decida di dare più attenzione alla progettazione di driver per Linux.

Personalmente ritengo che il kernel Linux se la cavi molto bene "da solo", ma esistono ancora periferiche piuttosto problematiche. Ad esempio, in ambito casalingo, qualche stampante e/o scanner possono dare problemi.
Di certo sono poche le case che forniscno un supporto uguale, o perlomeno similare, a quello normalmente fornito per Wincock :D
Per quel che mi riguarda poco male, dato che quasi sempre detesto quei programmini di gestione forniti insieme alle stampanti o alle macchine fotografiche; per mio gusto, sono quasi sempre eccessivamente pesanti, inutilmente pomposi e tecnicamente davvero kitsch XD


  • Il suo senso
Una maggiore attenzione allo sviluppo nell'ambito GNU/Linux non può che portare benefici, al di là dell'immediato utilizzo pratico.
Tenendo conto che sistemi in fortissima espansione, come Android, usano sempre questo kernel, credo che quest'iniziativa - normalmente del genere piuttosto snobbate dai produttori - possa avere il suo perchè.

Concordo con chi afferma che, ancora più importante, è lo sviluppo di driver Open Source. 
Perchè più importante? Primo, perchè permette di continuare ad usare sw Open, in perfetta coerenza col resto del sistema (e della filosofia che lo mantiene); secondo, perchè consente di liberarsi dal giogo che, volenti o nolenti, si alimenta nel momento in cui ci si 'auto-costringe' all'uso di sw proprietario.

Tuttavia quest'iniziativa non intralcia eventuali altre iniziative rivolte allo sviluppo/mantenimento di altro software.
E' poi una mobilitazione che più si rivolge alle masse, quindi molto più sensata per ciò che vuole smuovere. Credo siamo tutti d'accordo sul fatto che siano molto di più gli utenti che mandano mail piuttosto che quelli che sviluppano software!
;)


  • Il testo
Di seguito il testo proposto, che ho tratto da ItaliaUnix al seguente indirizzo: Costringiamo i produttori...
Personalmente lo trovo un po' 'secco' nei toni, appropriato per chi ne ha passate troppe con un hardware capriciosso e mal supportato, ma meno consono per un voler spronare in senso generico.
Ma come detto, ognuno può modificarlo come meglio crede, purchè il senso sia il medesimo ovviamente :P
La prima mail l'ha vinta la Asus!
Ecco qua...


Destinatario:
info@asus.it

Oggetto:
Italiano: Gravi problemi di utilizzazione del vostro hardware
English: Serious problems to use your hardware

Testo da inviare:
Italiano: Sto utilizzando uno dei vostri prodotti, ma esso non supporta Linux al pari di Windows poichè non sono in possesso dei driver corretti. Per favore, fornitemi i driver necessari per Linux altrimenti non comprerò mai più nulla da voi e inviterò i miei amici a altri conoscenti a non acquistare nulla marcato Asus, proprio a causa della sua incompatibilità con Linux o altri Sistemi Operativi Open Source. Saluti.

Inglese: I'm using one of your devices but it can't support Linux as well as Microsoft Windows because I haven't the necessary drivers. Please give me the right drivers for linux , otherwise I will not buy nothing from you anymore. I also will invite friends and other people not to buy anything signed by Asus because of its incompatibility with Linux or other Open Source Operative Systems. Regards.


That's all Folks!

Nessun commento:

Posta un commento