giovedì 14 febbraio 2013

365foto - #37 e #38

Foto: 37/365
Tema: 43 - 'Blu e giallo'
Post: 13 febbraio
Shot: 13 febbraio



Riguardavo alcuni scatti macro su varie "circuiterie" e mi è venuto in mente di questo tema: 'Blu e giallo'. Così mi sono ricordato di avere qualcosa che faceva al caso mio ed ho provato a sfruttarlo.

Nella fattispece, slot RAM di una scheda madre (ed uno slot FDD sfocato in primo piano), con lacuni condensatori affiancati che mi hanno fatto venire in mente a dei palazzi che costeggiano un'autostrada a tre corsie...


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Nikon D80
Obiettivo: zoom Sigma AS70-300
Lunghezza focale: 240mm (macro)
Filtro: Hoya UV (0)
Programma: manual (M)
Tempo posa: 1/200
Apertura: f22
ISO: 100
Flash: no
Braketing: no
White Balance: sunny
Quality: fine 10Mp
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: soggetto/macro
Contesto: indoor
Luogo: casa
Luce tipo: naturale
Luce intensità: medio-alta
Luminosità soggetto: semi-riflettenza metallica

Elaborazione
Rimarginatura, ridimensionamento 35%. Lieve correzione livelli e curve.
Nessun ritocco.



  • FOTO #38
Foto: 38/365
Tema: 125 - 'Fangoso'
Post: 14 febbraio
Shot: 05 febbraio



Una mini-escursione verso la torre di Grondona ed una giornata "tra il chiaro e lo scuro" sono impressi in questo scatto.
Mi piacevano anche le "scaglie di luce" che si formavano sulle piccole crepe fangose della strada sterrata, segnata da varie impronte.

Sì, lo so: il parasole mi avrebbe evitato quelle "macchie solari". Ma come ho già scritto, a me non diaspiacciono, perchè mi sembra rendano l'idea dell'atmosfera del momento.


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Nikon D80
Obiettivo: zoom Nikon 18-70
Lunghezza focale: 29mm
Filtro: Hoya UV (Skylight 1B)
Programma: manual (M)
Tempo posa: 1/60
Apertura: f16
ISO: 100
Flash: no
Braketing: no
White Balance: cloudy
Quality: fine 10Mp
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: paesaggio
Contesto: outdoor
Luogo: pressi di Grondona
Luce tipo: naturale
Luce intensità: media, controluce
Luminosità soggetto: semi-riflettenza  puntiforme

Elaborazione
Rimarginatura, ridimensionamento 35%. Lieve correzione livelli e curve.
Nessun ritocco.

Nessun commento:

Posta un commento