mercoledì 13 febbraio 2013

365foto - #35 e #36

Foto: 35/365
Tema: 45 - 'Bolle'
Post: 12 febbraio
Shot: 06 febbraio 



Una grondaia piena, un terreno fangoso e pietroso, già pregno d'acqua per la neve che si scioglie, una bella giornata di sole: gli ingredienti per questa foto!

Inizialmente il soggetto avrebbe dovuto essere una goccia che cadeva nella piccola pozza. Ma dato che il flusso era quasi continuo, ho capito che non sarei riuscito a creare l'effetto che mi ero pensato mentalmente.
Così ho cercato di sfruttare comunque la buona luce e il gioco di trasparenza dell'acqua.

Inutile che stia a dire che il filtro polarizzatore, così apprezzabile in questo tipo di scatti, era dimenticato a casa, a riposare, ignaro di tutto... :D


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Fujifilm FinePix HS25exr
Programma: manual (M)
Lunghezza focale: circa 28mm
Filtro: Hoya UV (Skylight 1B)
Tempo posa: 1/160
Apertura: f4.5
ISO: 100
Flash: no
Braketing: no
White Balance: sunny
Quality: finepix 16M
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: soggetto
Contesto: outdoor
Luogo: Gavi
Luce tipo: solare
Luce intensità: medio-forte
Luminosità soggetto: riflettenza e trasparenza dell'acqua

Elaborazione
Rimarginatura. Lieve correzione curve. Correzione colore selettiva per riprodurre la posa originale.
Nessun ritocco.



  • FOTO #36
Foto: 36/365
Tema: 172 - 'In alto'
Post: 12 febbraio
Shot: 06 febbraio 



Mentre mi stavo avviando verso il sentiero (sul quale avrei scattato la foto precedente), mi sono voltato e ho colto questo scorcio.
Un colpo d'occio, a mio avviso, che rende contemporaneamente l'idea di fortezza e altezza.
Mi è sembrato quindi degno di nota ;)


  • Scheda tecnica
Produzione
Macchina: Fujifilm FinePix HS25exr
Programma: Landscape
Lunghezza focale: circa 33mm
Filtro: Hoya UV (Skylight 1B)
Tempo posa: 1/500
Apertura: f6.5
ISO: 400
Flash: no
Braketing: no
White Balance: sunny
Quality: finepix 16M
Tipo file: jpeg

Condizioni
Tipologia: soggetto
Contesto: outdoor
Luogo: Gavi
Luce tipo: solare
Luce intensità: media
Luminosità soggetto: -

Elaborazione
Rimarginatura. Lieve correzione livelli.
Nessun ritocco.

Nessun commento:

Posta un commento